Nell’ambito delle attività di informazione ed animazione realizzate dal GAL per lo sviluppo dell’Appennino Modenese e Reggiano, si informa  che il Ministero dello Sviluppo Economico (con Decreto n. 140/2015) ha approvato i criteri e le modalità di concessione alle agevolazioni alla nuova imprenditorialità, su tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di nuove imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e sostenerne lo sviluppo.

Tale agevolazione è riservata alle micro o piccole imprese costituite, anche in forma cooperativa, da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e almeno la metà dei soci debbono essere giovani (dai 18 ai 35 anni) oppure donne, indipendentemente dall’età.

Lo stanziamento previsto è di 50 milioni di euro ed è destinato alla concessione di agevolazioni, in regime de minimis (concessione di agevolazioni non superiori a 200.000 euro nell’arco di tre anni ad una singola impresa), nella forma di un mutuo agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, che copre fino al 75% delle spese sostenute.

La nuova impresa deve presentare un programma  d’investimento, che deve prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro e deve appartenere ad uno dei seguenti settori: Produzioni di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli; Fornitura di servizi ad imprese e persone; Commercio di beni e servizi; Turismo. Sono state individuate, inoltre, alcune aree di particolare interesse quali attività turistico – culturali finalizzate alla valorizzazione ed alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line ad Invitalia SPA (accedendo al sito di Invitalia che è l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) a partire dal prossimo 13 gennaio 2016.

Dopo la verifica formale è prevista una valutazione del programma e successivamente un colloquio con esperti di Invitalia.

Sul sito web di Invitalia è possibile reperire tutte le informazioni inerenti alla specifica misura