La Regione Emilia Romagna, in data 4/03/2021, ha pubblicato il bando Transizione digitale delle imprese artigiane a valere sulla “Azione 3.5.2 del POR FESR 2014/2020”.

Possono presentare domanda di contributo:

– le imprese artigiane appartenenti al settore manifatturiero

– le imprese artigiane che, pur non appartenendo al settore manifatturiero, svolgono la propria attività all’interno di una determinata catena del valore a cui appartengono una o più imprese manifatturiere (in questo caso si dovrà allegare alla domanda un’attestazione, di almeno un’impresa manifatturiera compresa nella catena del valore in cui l’impresa proponente è coinvolta, che descriva il ruolo dell’impresa proponente all’interno della catena del valore e le caratteristiche del rapporto di collaborazione con questa intrattenuto).

Il contributo verrà concesso a fondo perduto nella misura pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.

La misura del contributo è incrementata di 5 punti percentuali nel caso in cui l’impresa richiedente abbia alcune caratteristiche, tra cui la localizzazione della sede operativa / unità locali in area montana  (riferimento all’Allegato B al bando).

Sono ammissibili gli interventi finalizzati:

  • alla digitalizzazione dei processi produttivi e organizzativi interni
  • alla digitalizzazione dei processi relativi ai rapporti di fornitura di beni e/o servizi tra imprese operanti nella medesima catena del valore. (alcuni esempi: introduzione/implementazione di Internet delle cose, Big data analytics, Simulazioni virtuali, Cybersecurity).

L’investimento complessivo minimo è di € 30.000.

Il contributo complessivo concedibile non potrà superare l’importo massimo di € 40.000.

Per approfondire:

LINK ALLA PAGINA DEL BANDO

SCARICA IL BANDO