Si è tenuta questa mattina, 6 febbraio 2024, nella Sala Giunta della Provincia di Modena, la conferenza stampa di avvio della nuova programmazione 2023-2027.

Il presidente del GAL Giancarlo Cargioli ha tracciato un consuntivo della programmazione 2014-2022 appena conclusa: con le risorse previste dal Piano di Azione Locale 2014-2022 sono stati finanziati 314 progetti presentati sia da imprese che da enti per un importo complessivo pari a circa 12 milioni di euro, con circa 6,4 milioni di euro nei 18 Comuni della provincia di Modena e 5,6 milioni di euro nei dieci Comuni del territorio reggiano.

Con i contributi erogati sono stati generati investimenti complessivi pari a 24 milioni di euro.

E per la futura programmazione 2023-2027 il presidente Cargioli ricorda che l’impegno del GAL è quello di attivare le azioni previste dalla Strategia di Sviluppo Locale, non appena le regole saranno definite da parte della Regione e quello di lavorare in sinergia per aderire sempre meglio alle reali esigenze del sistema produttivo e sociale del territorio.

Le risorse assegnate per il nuovo quinquennio ammontano a circa dieci milioni di euro, con un incremento del 15 per cento rispetto alla precedente programmazione.

Con la nuova programmazione, inoltre, il GAL dà il benvenuto a sei nuovi territori: due nel modenese Fiorano e Maranello; quattro nel reggiano: Albinea, Castellarano, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

La dotazione finanziaria verrà investita su due linee strategiche principali, i sistemi produttivi locali e manifatturieri e i sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali.

La prima linea di investimento sosterrà la creazione di nuove imprese e nuove attività e lo sviluppo di alcune filiere tradizionali come l’artigianato, la castanicoltura e la gestione forestale. Parallelamente interverrà in maniera incisiva sulla riqualificazione delle infrastrutture per lo sviluppo socio economico delle aree rurali.

La seconda si focalizzerà su interventi il cui obiettivo è il miglioramento della fruizione turistica del territorio attraverso l’ individuazione di nuovi luoghi (quelli della produzione agroalimentare), la valorizzazione delle strutture ricettive e commerciali e il sostegno alle attività di Enti che operano per la promozione del territorio.

Sono intervenuti anche i presidenti della Provincia di Modena Fabio Braglia e della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni per ringraziare l’intenso e proficuo lavoro che il GAL svolge sul territorio, in stretta sinergia con realtà private e istituzioni, supportando progetti di valorizzazione promossi da imprese, artigiani e amministrazioni locali.

COMUNICATO STAMPA DELLA PROVINCIA DI MODENA