Vai al contenuto
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano > Progetti a regia diretta e convenzioni

Progetti a regia diretta e convenzioni

PROGRAMMAZIONE LEADER 2014-2022

Grazie alla partecipazione al Progetto di cooperazione regionale “Paesaggi da Vivere – tutela e valorizzazione del Paesaggio rurale della Regione Emilia-Romagna” il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha finanziato due azioni pilota denominate “Stalle da cartolina” e “Progetto patriarchi” con l’obiettivo di analizzare le trasformazioni del territorio attraverso lo studio del paesaggio.

Per il tema Stalle da cartolina, è stato redatto il documento: “Linee guida per l’inserimento paesistico degli insediamenti produttivi nel paesaggio del Parmigiano Reggiano di montagna” che intende orientare le scelte progettuali relative ai manufatti produttivi della filiera del Parmigiano Reggiano. 
LINK ALLE LINEE GUIDA

Per il tema Progetto Patriarchi è stata sviluppata la webapp C.A.S.T – Castagno, Avventura, Sentieri e Tradizioni il cui obiettivo è la possibilità di consultare in un’unica piattaforma percorsi e luoghi significativi legati al paesaggio del castagno nel territorio dell’Appennino reggiano e modenese.
LINK ALLA WEBAPP

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL TEMA DELLA COOPERAZIONE IN AMBITO LEADER 2014-2022

PAGINA “COOPERAZIONE LEADER”

ARTICOLI RELATIVI AI PROGETTI DI COOPERAZIONE

PROGRAMMAZIONE LEADER 2023-2027 – IN CORSO

PROGETTI A REGIA DIRETTA
Sono progetti proposti ed attivati direttamente dal GAL a beneficio di tutto il territorio. Si attuano grazie alla collaborazione con un soggetto esterno.

Rientrano in questa tipologia i progetti che hanno, ad esempio, come oggetto studi di fattibilità, attività di informazione e divulgazione, comunicazione e promozione territoriale.

CONVENZIONI
Sono progetti che vengono ideati dal GAL in collaborazione con un Ente pubblico che possiede le competenze specifiche per realizzarlo. L’Ente pubblico riceve infatti il contributo economico dal GAL  proprio come un beneficiario.