Prende il via il secondo progetto di Cooperazione Interterritoriale condiviso con i GAL della Regione Emilia-Romagna: “Paesaggi da Vivere”. L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare il territorio, i suoi abitanti, agricoltori e imprenditori sul valore del paesaggio rurale.

Il 9 Dicembre si terrà a Sant’Agata Feltria (RN) il primo Meeting di Coordinamento del progetto, il cui capofila è il GAL Valli Marecchia e Conca, mentre la Conferenza di lancio è prevista per Venerdì 10 dicembre dalle 10.30 presso Hotel Falcon di Sant’Agata Feltria (RN): a quest’ultima parteciperanno non solo i rappresentati di ogni GAL ma anche realtà che sono punti di riferimento sul tema della tutela e valorizzazione del paesaggio, come l’Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio ed il Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna Regione E.R.

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del GAL Valli Marecchia e Conca.

PROGRAMMA

Partendo dalle potenzialità del territorio, supportati dalle ricerche disponibili e dalla pianificazione vigente, ogni GAL effettuerà una lettura ed interpretazione della propria area al fine di identificare i “paesaggi” presenti, quelli più rappresentativi e le loro caratteristiche, sempre adottando una metodologia comune definita all’interno del progetto, così da restituire una lettura univoca e comune dei paesaggi regionali.

Lo scopo finale è quello di esaltare le specificità e le diversità di ciascuna area, sempre considerandole parte di un unico grande “Paesaggio da Vivere” ovvero quello rurale dell’ Emilia-Romagna, da valorizzare anche in ottica turistica.

Fasi di sviluppo del progetto:

Azione C.1 – Coordinamento, gestione, definizione linee guida metodologiche

Azione L.1 – Studio del paesaggio e delle dinamiche di trasformazione

Azione L.2 – Coinvolgimento del territorio mediante percorso partecipato con Enti e soggetti locali, per sensibilizzazione sul tema paesaggio e per “favorire” la nascita di Osservatori locali del Paesaggio

Azione L.3 – Attivare un’azione concreta di valorizzazione del paesaggio

Azione C.2 – Promozione del progetto